Consulenza sessuale

I disturbi sessuali sono sostanzialmente di due tipi : di origine organica (patologia fisiologica come malformazioni e/o malattie ) o di origine psicologica (ansia, sensi di inferiorità …) ma come dice bene la Kaplan circa l’85% dei disturbi sessuali è da attribuirsi ad una sofferenza di tipo psicologico o comunque riguarda una difficoltà di tipo psicologico. Facilmente si comprenderà come nella stragrande maggioranza dei casi, l’intervento psicologico si caratterizzi come un percorso volto a restituire al paziente una buona risposta sessuale cercando di liberarlo dai lacci nevrotici del suo disagio. Le patologie sono numerose e molto diverse fra loro anche nella stessa genesi e cioè come si sono venute formando e con quali caratteristiche. Il disagio è grande ed è diverso soggettivamente da persona a persona, anche nell’ambito dello stesso disturbo. Mi limiterò a citare i disturbi più frequenti : vaginismo, dispareunia, frigidità o disturbo del desiderio, anorgasmia. (sfera femminile)

Disturbi dell’erezione, impotenza di primo o di secondo grado, eiaculazione precoce o ritardata, fobia del rapporto sessuale, sindrome del “pene piccolo”…(sfera maschile).

Una parola decisiva circa l’approccio terapeutico la si è avuta negli anni ’60 con Masters e Jhonson che mettono a punto delle nuove strategie di cura rivolte soprattutto ad un approccio mansionale oltre che psicodinamico e coinvolgendo entrambi i membri di una coppia (uomo-donna) anche se uno solo era il portatore del problema. In genere anche il nostro centro tende a privilegiare questo tipo di impostazione anche perché la cura è più impegnativa ma anche più breve e le capacità di guarigione più alte. Pur tuttavia in alcuni casi ove ciò non sia oggettivamente possibile, si ricorre anche ad un approccio alla singola persona con l’aiuto spesso anche di ipnosi terapia, oltre che di una impostazione psicodinamica (che consenta di affrontare i conflitti profondi e spesso inconsci).

Terapie consigliate : Terapia sessuale Masters e Jhonson , oppure Kaplan e coll., ipnositerapia sessuale, Training Autogeno di Schultz ( anche il T.A. può risultare un valido aiuto nel risolvere alcuni problemi sessuali).

css.php